Moonlight, film vincitore di 3 premi Oscar 2017

Questa settimana al Cineforum del Cinema Teatro Busnelli,
grande appuntamento col film che ha strappato l’Oscar a “La La Land”:

MOONLIGHT
(Drammatico, USA, regia di Barry Jenkins, 111 min.)

Moonlight

Dopo un primo annuncio erroneo che dava per vincitore La La Land, Moonlight si aggiudica l’Oscar come miglior film.

 Qualche brivido sul finale. Warren Beatty sbaglia ad annunciare il film vincitore e mentre la produzione di La La Land è intenta a dare il suo discorso di ringraziamento, viene improvvisamente congelata dall’annuncio “Moonlight vince l’Oscar, non è uno scherzo, ha vinto Moonlight”.

Al di là di quello che per qualche attimo è sembrato un brutto scherzo, il premio dell’Accademia non è mai stato così politico come quest’anno, quasi come per mettere a tacere tutte le polemiche delle recenti edizioni sulla diversità che imperversavano a Hollywood sugli Oscar “troppo bianchi”.

Con Moonlight premiato con l’Oscar a miglior film l’Accademia sembra voler fare una dichiarazione d’intenti e rispondere a quanti la accusassero di razzismo.

oscarstrappato

 “Ti dirò una cosa” dice Juan al giovane protagonista del film di Barry Jenkins. “Ci sono persone di colore in tutto il mondo. Ricordatelo sempre, va bene? Non c’è nessun posto al mondo dove non ci siano neri. Siamo stati i primi su questo pianeta”.

Il titolo fa riferimento al fatto che “al chiaro di luna i ragazzi neri sembrano blu”, con il doppio significato di blu, che in inglese sta a indicare anche la tristezza dell’animo.

(Fonte: mymovies.it)

Calendario proiezioni:

Mercoledì 12 aprile alle ore 21
Giovedì 13 aprile alle ore 15.30 e 20.30

Cinema Teatro Busnelli
via Dante, 30 Dueville (VI)

Biglietti:

Intero 5 euro – Ridotto 4 euro –
solo giovedì pomeriggio biglietto unico 3 euro

Scheda completa del film e informazioni: https://www.dedalofurioso.it/evento/moonlight/