Donna in arte…Donna – mostra “Club di pittura” fino al 6 maggio

CatturaDonnamostra

“Non ero considerata solo la moglie o l’amica di qualcuno. Ero Louise Bourgeois. E lo sono sempre stata”

Questa frase potrebbe essere il sottotitolo della mostra collettiva in esposizione fino a sabato 6 maggio presso la Biblioteca di Dueville, a cura del “Club di pittura”, in collaborazione con Dedalofurioso, Comune di Dueville. 

Queste parole sono state pronunciate dalla pittrice più anticonformista e dissacrante dell’arte contemporanea, Louise Bourgeois, il cui volto campeggia nella locandina dell’evento dedicato alla pittura al femminile, inaugurato giovedì scorso 13 aprile.

Il titolo stesso dell’evento “Donna in arte…Donna” ribadisce la centralità del tema delle donne nell’arte, ben rappresentato nelle opere esposte da un nutrito numero di partecipanti, per la maggioranza pittrici, con l’efficace coordinamento a cura dell’insegnante Elisabetta Zanetti. Gli artisti protagonisti dell’iniziativa sono: Alessandra Tessaro, Barbara De Pretto, Monica Stivan, Roberto Battistella, Rosella Bonomo, Rosanna Baggio, Luciana Riva, Claudia Magrin, Patrizia Dalla Fina, Fiorella Binotto, Giovanna Brazzale, Giliola Monticello, Loreta Cavion.

L’allestimento, nei suggestivi spazi della Sala della Trifora, presso la Biblioteca comunale di Dueville, ha messo in luce la qualità tecnica, la sensibilità artistica e le peculiarità dell’iniziativa, che avrà una prosecuzione, col titolo di “Pitturare sull’erba”, all’interno del cornice altrettanto affascinante del “Giardino Magico Busnelli”, rassegna culturale estiva organizzata da Dedalofurioso nel contesto del giardino della Biblioteca di Dueville.

Il “Club di Pittura” riprenderà la sua attività annuale a partire da settembre con l’invito a partecipare a tutti coloro che desiderano approcciarsi all’arte in modo divertente e semplice, senza necessità di prerequisiti particolari.