cinema mon amour

Dedalofurioso in collaborazione con il Comune di Dueville, Comune di Caldogno e le rispettive biblioteche hanno un organizzato una rassegna dedicata al cinema intitolata “cinema mon amour”.

Si tratta di un ciclo di 4 incontri curati dalla dott.ssa Silvia Casa, docente di lettere presso il liceo Corradini di Thiene, relativi al cinema a livello monografico su alcuni autori particolarmente significativi. La dott.ssa Casa ha da poco concluso presso la biblioteca di Thiene un ciclo di incontri simili che ha avuto un buon riscontro.

Il programma:

martedì 19 aprile, centro Arnaldi Dueville

Omaggio a Alejandro González Iñárritu
Analizzeremo La trilogia sui temi del fato e della morte, che comprende Amores Perros(2000), il film della consacrazione 21 grammi (2003) e Babel (2006), opere costruite secondo una peculiare struttura che altera la normale cronologia dei fatti, rimescolando passato presente e futuro in una struttura dai continui andirivieni temporali.

martedì 26 aprile centro Arnaldi Dueville

Xavier Dolan: impressioni di un enfant prodige

Regista, sceneggiatore, piccolo genio. Appena ventiseienne, cinque titoli alle spalle tra lirismo impetuoso e potenza tematica, l’enfant prodige canadese ha vinto nel 2014 il Premio della Giuria a Cannes per il suo straordinario Mommy, di cui vedremo le sequenze più suggestive.

martedì 3 maggio biblioteca Caldogno

Il cinema di Wes Anderson, da I Tenenbaum a Grand Budapest Hotel

Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Il cinema di Wes Anderson è una questione di stile. Uno stile unico, inimitabile, che ha segnato l’immaginario di oggi

mercoledì 11 maggio cinema teatro Busnelli Dueville visione integrale (21 grammi di A. G. Inarritu)

martedì 17 maggio biblioteca Caldogno

Piovono rane dal cielo: il cinema di Paul Thomas Anderson
Paul Thomas Anderson è il regista più talentuoso del cinema americano contemporaneo. Autore di cult come Boogie Nights e Magnolia e sperimentatore di diversi generi, Anderson ha voluto spingere fino all’estremo i canoni classici fino a farli esplodere sullo schermo con risultati prodigiosi. La sua urgenza di raccontare si traduce in narrazioni tortuose, in ritratti di tipi esasperati, in immagini debordanti. Piovono rane dal cielo , percorso dedicato a PT Anderson, è un affascinante viaggio all’interno del suo originale immaginario filmico. Attraverso l’analisi di alcune sequenze delle sue opere più significative , coglieremo i segreti della sua geniale ed inimitabile estetica cinematografica.

mercoledì 18 maggio cinema teatro Busnelli Dueville visione integrale (Magnolia di P.T. Anderson)