Tanti nuovi eventi a Preara, il nostro teatrino con bar

Tanti nuovi eventi a Preara, il nostro teatrino con bar

Al nostro teatrino con bar di Preara ricomincia la stagione degli eventi con numerose novità.

Le serate introduttive svoltesi a ottobre hanno anticipato i temi che svilupperemo dall’inverno alla primavera: siamo stati in compagnia delle storie della tradizione locale, in dialogo con le vicende nazionali e internazionali, con le testimonianze di emigrazione in Brasile (“100 anni dei vicentini in Brasile” con Giorgia Miazzo) e i canti popolari dalla Grande Guerra alla Resistenza (“Leggende e canti popolari” con il Trio Bislacco e le letture ad alta voce di LaAV). All’interno di questo filone tematico abbiamo proposto, venerdì 9 novembre ore 20.30, l’evento di teatro “Il Sanguaneo – La magica storia di Ita e i due mondi”, a cura di Giorgia Miazzo e Gianluca Parise, organizzato dalla Pro Loco di Montecchio Precalcino, col patrocinio e il sostegno della Regione Veneto, nell’ambito del Festival regionale del Mistero. Ingresso libero.

Altro evento inserito nel Leitmotiv della riflessione sulla storia passata per offrire nuovi spunti per il futuro, è stata la proiezione del documentario dedicato alla rappresentazione del fascismo nel cinema italiano del Dopoguerra, con la serata organizzata da Istrevi (Istituto storico di studi sulla Resistenza vicentina) il 23 novembre alle ore 20.45, ad ingresso libero.

A grande richiesta ripartono le serate di Avventure nel Mondo, a cura di Daniele Giaretta, coordinatore de L’Angolo vicentino dell’Avventura. Una rassegna ad ingresso libero che ci porta nei luoghi più fascinosi del pianeta, con reportages di viaggio ricchi di storie avvincenti e splendide fotografie. Il primo appuntamento si è svolto in compagnia del viaggiatore e fotografo Ambrogio Rebellato in Madagascar, mercoledì 14 novembre ore 20.45. Prossima serata sarà con Maricla De Bortoli, il mercoledì 12 dicembre ore 20.45 con il suo viaggio in Etiopia.

La nostra osteria con piccolo palcoscenico e sala concerti/proiezioni, si presta soprattutto a coniugare gli eventi culturali con tematiche e attività enogastronomiche. Si inizia già questo mercoledì 7 novembre ore 20.30, con le avvincenti storie sulla cucina nostrana con il memorialista e artista incisore Galliano Rosset, che ci presenta il volume da lui illustrato e composto, intitolato “Pane e polenta sulle tavole venete”. La serata è organizzata da Unpli Veneto, nell’ambito della rassegna “Storie e immagini del Veneto”, con l’introduzione di Nico Veladiano. Ingresso libero.

Ma il cibo non sarà solo raccontato, e non saranno solo i sapori della tradizione a farla da padrone: sabato 24 novembre dalle ore 20, infatti, sono stati protagonisti i sapori aromatici e fascinosi della cucina thailandese, con ricette originali.

Ma gli eventi non finiscono qui! Tenetevi aggiornati seguendo la pagina Facebook “Preara”.

Il centro culturale Preara è comunale, in gestione da Dedalofurioso dal 2017; ci trovate in via San Francesco,11 a Montecchio Precalcino (località Preara), in provincia di Vicenza. Il nostro bar è aperto tutti i mercoledì pomeriggio e durante tutte le serate di svolgimento degli eventi. Vi aspettiamo.