Il maggio dei libri fiorisce a Dueville

Il maggio dei libri fiorisce a Dueville

Tre incontri con l’autore, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il maggio dei libri”. E con l’occasione, si aprono ufficialmente i festeggiamenti per i 50 anni della fondazione della biblioteca civica di Dueville.

Da maggio presso il centro R. Arnaldi di via Rossi, 35 a Dueville (VI), fioriscono le storie: in collaborazione con Dedalofurioso, la biblioteca comunale ha ideato e organizzato tre appuntamenti alla scoperta di scrittori talentuosi, provenienti dal territorio, ma che con le loro opere hanno varcato i confini della regione, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale.

Il primo incontro sarà il 23 maggio alle ore 20.45 con Francesco Targhetta: classe 1980, di Treviso, è insegnante di italiano presso le scuole della provincia.  Il suo esordio in prosa, “Le vite potenziali” (Mondadori, 2018), ha vinto il premio Berto ed è stato finalista al Campiello. A Dueville propone, in collaborazione col duo musicale Freddie Murphy&Chiara Lee, il reading sonoro tratto dal suo romanzo in versi “Perciò veniamo bene nelle fotografie”(Isbn 2012, nuova edizione Mondadori 2019).

Il 31 maggio ci sarà l’incontro con Paolo Malaguti, docente di Lettere a Treviso e Vicenza. Ha pubblicato, tra gli altri libri, “Sillabario veneto”(Santi Quaranta ed.), il romanzo storico “Prima dell’alba”(Neri Pozza, 2017) e il saggio narrato “Lungo la Pedemontana” (Marsilio, 2018). A Dueville ci inviterà a scoprire il suo nuovo libro, in uscita il 23 maggio 2019 “L’ultimo Carnevale”.

Il 14 giugno ci attende l’autrice Emanuela Canepa: nata a Roma, vive a Padova, dove lavora per la biblioteca dell’Università. Ci presenterà il suo libro “L’animale femmina” (Einaudi Stile Libero, 2017), vincitore del Premio Calvino 2017.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

L’incontro del 14 giugno si inserisce nella piccola rassegna di appuntamenti “Aspettando il Busnelli Giardino Magico 2019”, che, come recita il titolo, anticipano l’apertura della nuova stagione estiva di Dedalofurioso, – 11^edizione – presso il parco della Biblioteca comunale di Dueville.

Cliccando sui titoli di ciascun appuntamento troverete informazioni approfondite sugli autori e sugli eventi.