Resistere a Montecchio Precalcino

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Preara – eventi dal peso specifico – centro culturale di Montecchio Precalcino (VI)

venerdì 27 aprile ore 20.45

Resistere a Montecchio Precalcino

Storia della Guerra di Liberazione (1943-1945) nei luoghi del presente!

Proiezione del film-documentario che racconta il contesto storico e i protagonisti della Resistenza nel territorio di Montecchio Precalcino e Dueville.

Ingresso libero

Si tratta della proiezione, parziale, del film-documentario, regia di Diego Retis, che racconta il contesto storico e i protagonisti della Resistenza nel territorio di Montecchio Precalcino e Dueville. Il filmato è ricco di immagini originali dell’epoca, frutto di una lunga ricerca presso archivi locali e nazionali, ed è intervallato da testimonianze video recenti con interviste e ricostruzioni dei testimoni diretti delle vicende legate alla Resistenza locale.
In questa serata, vista la vicinanza con l’anniversario della Liberazione, si è scelto di proiettare gli ultimi tre capitoli del filmato (circa 60 minuti), questo al fine di permettere l’approfondimento delle tematiche affrontate. Alla serata di venerdì saranno presenti gli autori, che introdurranno e seguiranno il documentario con interventi storici e letture teatrali.

Prodotto da centro Studi Storici “Giovanni Anapoli”

con il patrocinio di: Associazione Partigiani & Volontari per la Libertà “Livio Campagnolo” e Comune di Montecchio Precalcino.

Realizzato da Puntualizziamoweb.tv

Ideazione di Palmiro Gonzato

Ricerca storica, scrittura testi e assistenza alla regia:Pierluigi Damiano Dossi “Busoi”

Voce narrante: Claudio Manuzzato

Consulenza musicale: Alessandro Battistello

Fotografia, montaggio e regia: Diego Retis

Tavole grafiche: Ettore Casarotto

“Il filmato Resistere a Montecchio Precalcino è uno dei primi audiovisivi dedicato a vicende della Resistenza vicentina. Come tale costituisce uno stimolo a che si diffondano anche nella nostra provincia materiali documentali sul periodo dell’occupazione tedesca e sulla lotta di Liberazione su supporti diversi da quello cartaceo tradizionale” Recensione dell’ ISTREVI

 

 

aprile 27 2018

Venue

Preara

via San Francesco, 9/11 Montecchio Precalcino , Italia

+ Google Maps

Visit Venue Website

Organizzatore

Dedalofurioso
Phone: 3457079215
Email: