Reading di F.Targhetta con musiche di F.Murphy e C.Lee

Caricamento Eventi

Centro Arnaldi – via Rossi, 35 – Dueville (VI)

Evento in occasione dei 50 anni dalla fondazione della biblioteca comunale, inserito nell’ambito della manifestazione nazionale “Il maggio dei libri”

giovedì 23 maggio ore 20.45

Perciò veniamo bene nelle fotografie

Reading sonoro di Francesco Targhetta, con Freddie Murphy e Chiara Lee

“Non si muove nessuno, qua, perciò veniamo bene nelle fotografie”: sono i versi che sintetizzano la condizione di una generazione, quella, talmente precaria da risultare ferma, dei personaggi che popolano il romanzo di esordio di Francesco Targhetta, riedito nel 2019 da Mondadori in una nuova edizione. Tra una sbronza con alcolici di sottomarca, un pomeriggio in sala prove e la scrittura di una tesi sulla guerra del Piave, il protagonista combatte con un barone universitario e con tutti i compromessi che, dopo gli infiniti anni di formazione, entrare nel mondo comporta. A scandire i suoi giorni, quelli di Teo, diviso tra call center e ambizioni da tagliatore di teste, e dei loro amici è un’eterna attesa, segnata da rabbie colossali, gioie inquinate, nostalgie cattive: la ricerca di una via di fuga che li conduca fuori dalla loro sala d’aspetto, da quel “nulla tenace che neanche hanno voglia di ammobiliare”. Romanzo di formazione, poema del quotidiano, racconto corale in cui l’io trascolora spesso nel noi, Perciò veniamo bene nelle fotografie è un esperimento unico a cui va stretta ogni etichetta, e che riesce nell’impresa,tanto classica da risultare modernissima, di fondere la lingua poetica con una narrazione solida e coesa.

La colonna sonora di Freddie e Chiara Lee, già al lavoro con Targhetta su Le vite potenziali, apre sui versi di questo romanzo un’ulteriore dimensione, tra rabbia rappresa e spaesamento urbano, che penetra in profondità nelle colpe e nelle ferite di un’intera generazione.

Notizie sugli autori:
Francesco Targhetta (Treviso, 1980), dopo un dottorato e un assegno di ricerca in Italianistica, insegna lettere a scuola. Ha pubblicato un libro di poesie (Fiaschi, ExCogita, 2009) e un romanzo in versi (Perciò veniamo bene nelle fotografie, Isbn, 2012; in una nuova edizione Mondadori, 2019). Nel 2014 ha vinto il premio Delfini e il premio Ciampi (da cui la plaquette Le cose sono due, Valigie Rosse, 2014). Il suo esordio in prosa, Le vite potenziali (Mondadori, 2018), ha vinto il premio Berto ed è stato finalista al Campiello.

Chiara Lee e Freddie Murphy sono stati per 15 anni le menti dietro il progetto musicale Father Murphy, con cui hanno realizzato una serie di concept album imperniati sul concetto del suono del senso di colpa cattolico, presentati con tournée in Europa, Russia, Nord America e Australia, partecipando ad alcuni delle manifestazioni e festival più prestigiosi, come il Dark Mofo in Tasmania, Le Guess Who!? e Roadburn in Olanda, Liverpool Psych Fest e Raw Power nel Regno Unito, la Biennale di Venezia e Santarcangelo Festival in Italia. Hanno partecipato alle colonne sonore dei film d’esordio dei registi Alessandro Aronadio e Davide Maldi, e realizzato le musiche per numerosi corti d’animazione dell’artista Luca Dipierro. Da più di un anno sono la backing band della cantante americana Jarboe (della band seminale newyorkese Swans), con cui hanno anche realizzato un EP, presentato dal vivo in Europa, Australia e Nord America. Attualmente stanno lavorando alla colonne sonore di “L’apprendistato” di Davide Maldi e di “La strada per le montagne” di Micol Roubini; alle musiche per il primo lungometraggio di Luca Dipierro, “The Cadence”, oltre che ad un’installazione sonora per l’artista lettone Laimdota Malle.

Organizzazione a cura della Biblioteca comunale di Dueville, Comune di Dueville in collaborazione con Dedalofurioso

Maggio 23 2019

Details

Date: 23 Maggio
Time: 20:45
Cost: free
Categorie Evento: , , ,
Event Tags:,

Venue

Centro Arnaldi

Via Rossi, 35 Dueville, Vicenza 36031 Italy

+ Google Maps

Organizzatore

Biblioteca di Dueville
Phone: 0444 367390
Website: Visit Organizer Website