Preara – Poesia, musica&arti visive: Le gambe intrecciate…

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Preara – eventi dal peso specifico

via S.Francesco, 11 – Montecchio Precalcino (VI)

Venerdì 26 gennaio ore 21.30

Le gambe intrecciate ai profumi di transumanza

ingresso libero

Passaggio in chiaroscuro fra il bene e il male dell’esistenza.

Testi poetici: Barbara Berengo

 

PoesiaeventoPoetessa

 

Barbara Berengo nasce nel 1970 a Vicenza. Laureata in Psicologia, opera nell’ambito socio sanitario.  Con  Edizioni Progetto Cultura ha pubblicato le raccolte poetiche Per appartenenza di carne (2012), La traccia del fuoco (2013) e Rosa nera dell’anima (2015). Ideatrice di numerosi spettacoli di poesia, fotografia e musica la sua poesia è un cammino all’interno dei labirinti della memoria e dell’inconscio , splendente ed elegante nel tessuto stilistico, strutturata in forme sintattiche mai lineari, ora circolari, ora spiraliformi, ora frammentate, espressivamente ricca e densa di emozioni e musica. Una poesia che,annodando il filo della storia singolare a quello della storia collettiva, accoglie in sè il valore assoluto di universalità che fa di ogni fatto poetico od artistico metafora di parola capace di rivolgersi all’uomo. Leggere i versi di Barbara Berengo è farsi attraversare da un flusso di scrittura poetica continuo che disorienta e sconfigge ogni tentativo di riduzione a nessi razionali e logici; si viene travolti dalla ricchezza espressiva, immaginativa, tematica, dalla densità emozionale e musicale della versificazione. La poesia di Barbara Berengo è appartenenza assoluta  quasi straziante, dolente ed appassionata al mistero insondabile dell’Esserci universale dell’Uomo.

Fotografie e narrazione visiva: Veronica Maran

Poesiaeventofotografa

Veronica Maran è nata a Vicenza il 21/07/92 e cresciuta ad Arcugnano. Laureata in Biologia Evoluzionistica, ha sviluppato  la passione per la fotografia dopo la fine delle scuole superiori quando per la prima volta decise di cimentarsi nel ritrarre oggetti quotidiani osservandoli da un’angolazione diversa. Ed è proprio questo il fuoco della fotografia di Veronica, prospettive e punti di vista in grado di riportare un’immagine trasformata del consueto. Le sue fotografie hanno fatto da sfondo a molte serate artistiche e poetiche tenute in alcune strutture pubbliche del Veneto. Veronica partecipa a molte mostre fotografiche con lavori che presentano soggetti diversi: dal paesaggio al ritratto, dall’oggetto della quotidianità ai momenti delle emozioni. Predilige il bianco e nero affermando come i colori possano sviare nell’interpretazione del soggetto e come il monocolore possa onvece far spiccare l’anima del ritratto. Veronica mira a  ricercare l’insolito per visualizzare quello che un occhio non attento non noterebbe nell’ambiente circostante.

Presentazione e lettura delle poesie: Mario Palmieri e Barbara Berengo

 Poesiaeventopresentatore

 

 

 

 

 

 

Mario Palmieri nasce a Roma il 07 luglio 1960 dove lavora nel campo teatrale come regista,attore e drammaturgo sino al 2016 per poi trasferirsi poi in Veneto dove attualmente opera e svolge la sua attività culturale.

Susanna Trevisani: voce

Susanna Trevisani cantante e giovane Artista emergente. Dotata di estrema personalità e caratterialità vocale, emerge per la sua unicità timbrica. Immediata, semplice e diretta, arriva al pubblico proprio perchè “usa” la musica come linguaggio emozionale e forma estrema di comunicazione. Sentiremo presto parlare di lei.

Poesiaeventofoto3

Maestro John Bellavia: pianoforte

John Bellavia, pianista di professione dal 1983. Estrazione classica, Maestro.Turnista e compositore nel mondo del jazz e della leggera; ha collaborato con Casale, Fiordaliso ed innumerevoli altri artisti del circuito. Attivo nella produzione ed esecuzione di colonne sonore per Film, documentari e cortometraggi.

Poesiaeventofoto2

 

 

 

 

 

 

Maestro Davide Calcinai: flicorno

Davide Calcinai, tromba e flicorno; musicista di professione dagli anni 80. Estrazione classica con innumerevoli collaborazioni Live e televisive. Attivo in varie produzioni. Insegnante.
Poesiaeventofoto1

gennaio 26 2018

Details

Date: 26 gennaio
Time: 21:30
Cost: free
Categorie Evento: , , , ,
Event Tags:, , ,

Venue

Preara

via San Francesco, 9/11 Montecchio Precalcino , Italia

+ Google Maps

Visit Venue Website

Organizzatore

Dedalofurioso
Phone: 3457079215
Email: