Nuova educazione sentimentale con M.Pittarello e V.Brusaferro – BGM19

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Busnelli Giardino Magico 2019

parco di via Rossi 37 – Dueville (VI)

Teatro al Giardino | Theatre in the Garden

venerdì 23 agosto ore 21

NUOVA EDUCAZIONE SENTIMENTALE
ovvero essere belli al tempo di Instagram

di e con Martina Pittarello e Valentina Brusaferro

Biglietto unico 5 euro

“È difficile per noi genitori trovare le parole giuste per spiegare certe cose ai nostri figli”, dice il personaggio della Mamma all’inizio del nostro spettacolo.

Ma quali sono le parole giuste per parlare a ragazzi adolescenti? Quali siano le “parole giuste” siamo andate a chiederlo a loro, ai ragazzi stessi: abbiamo intervistato ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni, chiedendo che cosa fosse per loro la bellezza, l’amore, la sessualità, l’autonomia, l’amicizia, il rapporto con il loro corpo, il rapporto con i loro genitori…
Da qui siamo partite.
Abbiamo ascoltato le loro storie, il loro punto di vista sul mondo, ci siamo fatte guidare dalle loro intuizioni, dai loro racconti sinceri, dalla loro meraviglia e le parole che abbiamo portato in scena sono le loro. Abbiamo così immaginato la storia di un ragazzo di 15 anni di nome Samuele, del suo migliore amico e della sua ragazza, alle prese con diverse figure di adulti che gravitano attorno al loro mondo, personaggi a volte saggi, molto spesso disorientati, ma sempre con un giudizio o un parere da esprimere.

Il tempo che si racconta è il tempo dell’adolescenza, quando si è lasciata la riva sicura dell’infanzia e si naviga a vista, non sapendo ancora quale sarà l’approdo; quando si cerca faticosamente il distacco dai propri genitori, si vuole ragionare con la propria testa, si scoprono l’amicizia e il primo amore.
Samuele cerca una propria autonomia di giudizio, facendosi largo tra condizionamenti, falsi miti, e pregiudizi. Il suo è in effetti un percorso di educazione sentimentale negli anni 2020.
E nel suo percorso attraversa, con coraggio, emozioni negative, slanci, interrogativi, riconosce i propri sentimenti, per poter essere sempre più consapevole di quello che gli sta succedendo, per essere libero di scegliere un giorno la propria strada.

Lo spettacolo, nella forma di una buffa conferenza, è rivolto a ragazzi dai 13 ai 16 anni: pensiamo che in questo particolare momento per gli adolescenti sia molto importante potersi rispecchiare e riconoscere in storie simili a quelle che vivono in prima persona.
Ci piacerebbe, alla fine dello spettacolo, che ognuno raccontasse la propria, di storia, senza giudizio e con sincerità, nel tentativo di creare un ponte tra generazioni e, non da ultimo, aprire un dialogo su questi temi che vada oltre il nostro spettacolo.
Il nostro progetto è un inizio, una prima tappa, un work in progress che si alimenta degli incontri con i ragazzi anche dopo la visione dello spettacolo, continuando in altre forme un dialogo con loro, che ne sono i veri protagonisti.

L’educazione alla libertà, che non è altro che educazione sentimentale, passa anche per come si racconta il mondo. (Valeria Parrella)

Notizie sulle autrici e interpreti

Martina Pittarello
Attrice, autrice e formatrice. Ha lavorato a lungo
come attrice di teatro (La Piccionaia, Teatro Gioco
Vita, Carteblanche Volterra Teatro, Teatro dei
Pazzi). In teatro propone spettacoli, narrazioni e
reading, spesso in collaborazione con altri attori e
musicisti. Per le scuole, i musei, le biblioteche, gli
spazi urbani scrive ed interpreta lezioni-spettacolo,
itinerari letterari, percorsi di didattica museale e, in
genere, testi a metà tra didattica e teatro. È
laureata in filosofia. www.martinapittarello.it

Valentina Brusaferro
Attrice, autrice, formatrice e regista. Dal 1995
collabora come attrice professionista con molteplici
realtà teatrali su tutto il territorio nazionale.
Sviluppa progetti di teatro, lettura ad alta voce,
narrazione, in collaborazione con musicisti, video
artisti, danzatori, autori. Dal 2001 lavora come
formatrice in scuole di ogni ordine e grado. È
ideatrice e curatrice di progetti presso scuole,
biblioteche e associazioni culturali. È vincitrice di
numerosi premi e bandi dedicati al teatro nelle
scuole.

Agosto 23 2019

Details

Date: 23 Agosto
Time: 21:00
Cost: 5€
Categorie Evento: ,

Venue

Busnelli Giardino Magico

via Rossi, 37 Dueville, Vicenza 36031 Italy

+ Google Maps

Organizzatore

Dedalofurioso
Phone: 3457079215
Email: