Giorgia Miazzo presenta il suo libro “I miei occhi hanno visto”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Busnelli Giardino Magico 2019 – BGM19

Lunedì 15 luglio ore 21.30

Giorgia Miazzo presenta il suo nuovo libro, con proiezione di video e immagini
“I miei occhi hanno visto. 45 viaggi alla scoperta del mondo”

Frutto di anni di viaggi tra l’Europa, le Americhe, l’Africa e l’Asia, il libro propone una visione del mondo che risente della particolare predilezione per le storie dei migranti, essendo Giorgia Miazzo una studiosa dell’emigrazione veneta e italiana verso le Americhe.

Nel libro vengono pubblicati 45 racconti di viaggio che hanno visto l’autrice viaggiare tra l’Europa, le Americhe, l’Africa e l’Asia. Dai mercati alle città, dalle tribù ai paradisi marini, dalla valle dei templi alle piantagioni, in un viaggio attorno al mondo nella natura incontaminata, in zone rurali o in grandi città, con popoli differenti nella cultura e nelle tradizioni. Il libro conduce attraverso luoghi e storie vissute raccolte in anni di itinerari oltreoceano fatti di viaggi, sensazioni, racconti, sguardi e incontri. Sono testimonianze personali realizzate nella forma di articoli dove vengono narrate vicende, popoli, civiltà incontrate nel suo continuo muoversi. I testi raccolti in questo libro sono soprattutto riflessioni sul senso del viaggio e del viaggiare, considerazioni che si allargano ai temi della storia, della geografia, della cultura, dell’emigrazione e del viaggio come necessità.

Ingresso libero

Notizie sull’autrice:

Giorgia Miazzo è nata a Padova e risiede a Carmignano di Brenta. È docente, interprete e traduttrice, scrittrice, giornalista e group leader. Appassionata della cultura latino-americana, si è stabilita per lunghi periodi nella Repubblica Dominicana e in Brasile. Ha conosciuto varie realtà dei paesi in via di sviluppo nelle Americhe, quali Messico, Cuba, Honduras, Venezuela, Perù, Cile, Paraguay, Uruguay e Argentina, e in Africa, come l’Angola e il Senegal.
Ha saputo conquistarsi un ruolo importante nel panorama degli studiosi dell’emigrazione veneta e italiana; la sua passione e la sua sensibilità unita a una non comune padronanza delle lingue straniere l’hanno portata a vivere per lunghi periodi con le comunità venete all’estero e a concretizzare l’enorme bagaglio culturale, umano e professionale raccolto nelle sue ricerche antropologiche e linguistiche.

Luglio 15 2019

Details

Date: 15 Luglio
Time: 21:30
Cost: free
Categorie Evento: , , ,

Venue

Busnelli Giardino Magico

via Rossi, 37 Dueville, Vicenza 36031 Italy

+ Google Maps

Organizzatore

Dedalofurioso
Phone: 3457079215
Email: