BGM17 – Teatro canzone: “I Racconti della Vaca Mora”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
VacaMora

Giovedì 20 luglio – ore 21

Ingresso 5 euro

“I Racconti della Vaca Mora”

Di e con Beppe Traversa

Con canzoni, storie, proiezioni di immagini e interviste– con Paolo Sogaro alle chitarre, Stefano Battiston alla batteria e Federico Saggin al basso, lo spettacolo racconta la vicenda del trenino che da Piovene saliva sull’altopiano di Asiago, chiamato popolarmente “la Vaca mora”, nome poi allargato a tutti i primi treni del Vicentino.

La provincia di Vicenza è morfologicamente simile ad un’enorme impronta di mano. Il capoluogo e la “bassa vicentina” si collocano nel palmo mentre le impronte delle dita seguono le valli che affondano nelle montagne dell’arco prealpino che domina a Nord.

Prima dell’ arrivo dei trenini delle Ferrotranvie Vicentine era davvero difficile, tra vicentini, comunicare e scambiarsi esperienze e merci.

“I racconti della Vaca Mora”, recital scritto e interpretato da Beppe Traversa, ci porta in viaggio con i vicentini di tanti anni fa, quando le strade ferrate delle FTV collegavano quei luoghi che, dopo lungo tempo, non erano più isolati.

Per questo è giusto dire che “la Vaca Mora ha fatto la provincia di Vicenza” accorciando quelle distanze che, prima del suo avvento, separavano i vicentini.

Vaca Mora è il soprannome affettuoso dato dai vicentini sia alla locomotiva a cremagliera che da Cogollo del Cengio portava ad Asiago, sia ai trenini a carbone, poi successivamente elettrici o diesel, delle Ferrotranvie Vicentine. Trasportavano genti e merci nelle varie strade ferrate della provincia che dal capoluogo conducevano a Bassano, a Montagnana, a Recoaro, a Chiampo con una costellazione di stazioncine disseminate lungo i percorsi.

Il recital è una raccolta di racconti ambientati nella provincia di Vicenza del secolo scorso in cui vari personaggi (inventati ma verosimili) si alternano in un turbinio di esperienze ed avventure il cui elemento ricorrente è sempre il trenino di provincia.

I racconti, cantati in ballate in stile country-folk che accentuano il clima ed il periodo dell’epopea della Vaca Mora, si alternano ad interviste proiettate su uno schermo.

La Vaca Mora è, soprattutto, un ricordo nostalgico di un tempo che fu e che non tornerà più.

 

Beppe Traversa: Chitarra e Voce

Paolo Sogaro: Chitarre

Stefano Battiston : Batteria

Federico Saggin: Bassi

 

luglio 20 2017

Details

Date: 20 luglio
Time: 21:00
Cost: 5€
Event Categories: , ,
Event Tags:, , ,

Venue

Busnelli Giardino Magico

via Rossi, 37, Dueville, Vicenza 36031 Italy

+ Google Map:

Organizzatore

Dedalofurioso
Phone: 3457079215
Email: