Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Asfalto: i costi umani della Pedemontana – film+incontro col regista

30 Maggio, 2019 alle 21:00

free

Giovedì 30 maggio ore 21

Cinema Teatro Busnelli – via Dante 30 Dueville (VI)

Rassegna Ambientiamoci 2019 – in ricordo di Stefano Dal Cengio

Eventi a cura delle associazioni: Dueville+verde, Agorà, Lipu sez.Vicenza | Comune di Dueville

“Asfalto”, il film sui costi umani della Pedemontana

In sala sarà presente anche l’autore del film, Dimitri Feltrin, che si renderà disponibile a un confronto con il pubblico.

L’ultimo documentario di Dimitri Feltrin, regista e giornalista di Trevignano, il cui primo capitolo si è aggiudicato il premio come miglior cortometraggio veneto al concorso internazionale Fiati Corti 2018. “Asfalto” è un film-documentario che si compone di tre cortometraggi, ognuno dei quali autonomo, ma legato agli altri da un tema comune: la perdita della propria abitazione o della propria azienda a causa dell’esproprio subito a causa del passaggio di una grande opera: la Superstrada Pedemontana Veneta. “Asfalto” è un racconto intimo, personale, che, servendosi dello strumento della mediazione artistica attraverso la fotografia, mette al centro le persone, i loro vissuti, le loro aspirazioni, le emozioni, le gioie e le sofferenze.

Il cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta attraversa le province di Vicenza e Treviso. Quasi 95 chilometri di asfalto stanno per coprire migliaia di ettari di campagna in 36 comuni, tra cui quello di Riese Pio X, dove sono ambientate le tre storie. Oltre a provocare effetti di carattere viabilistico e ambientale, la realizzazione dell’opera incide anche su tante storie private. Partendo dalla lettura delle foto di famiglia, “Asfalto” racconta il rapporto reciso tra le persone, protagoniste del documentario, e i luoghi che hanno fatto da scenario alle loro intense esistenze.

Ingresso libero

Dettagli

Data:
30 Maggio, 2019
Ora:
21:00
Prezzo:
free
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Dueville+verde

Luogo

Cinema Teatro Busnelli
via Dante 30
Dueville, Vicenza 36031 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0444 040716
Sito web:
www.dedalofurioso.it