Come celebriamo la Giornata mondiale del Teatro

“Il teatro ha un ruolo, un ruolo nobile, nel dare energia e spingere l’umanità a resistere alla sua caduta nell’abisso”. Shahid Nadeem, drammaturgo pakistano, messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro 2020

In questo periodo è ancora più importante festeggiare la ricorrenza di oggi. L’emergenza sanitaria in cui viviamo si prolunga e non ci fa comprendere quando sarà possibile riprendere le attività culturali dal vivo.

Nonostante gli spazi tradizionali del teatro e degli eventi in genere siano inaccessibili, il lavoro culturale continua instancabilmente e rivela quanto sia fondamentale il momento prima di andare in scena. Un processo che è fatto tanto di fugaci piroette dell’ elaborazione creativa, quanto di ferrea disciplina che presiede l’organizzazione dell’evento.

Dedalofurioso riunisce in se’ questa duplice anima: abbiamo diverse compagnie teatrali, il comparto amministrativo, di comunicazione, di marketing e quello tecnico, l’ambito educativo, sedi di teatro e cinema al coperto e all’aperto da gestire, la componente organizzativa di nuovi eventi che spaziano dalla musica all’arte. Ci conoscete perché ci potete incontrare a Dueville, ma i nostri progetti raggiungono tutta Italia.

In questa Giornata Mondiale del Teatro, è la prima volta, dall’anno della sua istituzione, il 1962, che le compagnie, non solo di tutta Italia ma del Pianeta intero, devono fare un passo indietro e rinunciare a salire sul palcoscenico.

Allora ci è venuta un’idea, che ricorre nel Leitmotiv che abbiamo scelto per raccontarci in questo periodo di quarantena: il nostro germe creativo è più forte del coronavirus e continua a lavorare dietro le quinte!

Così abbiamo deciso di narrarvi la vita potenziale che risiede ancora latente negli oggetti di scena, nei costumi delle nostre produzioni artistiche, tra gli anfratti del cinema teatro Busnelli, fra i fili d’erba del BGM – Busnelli Giardino Magico, fra i mixer dei nostri tecnici e fra schermo e tastiera dei pc dalle nostre case-ufficio. Una vita creativa che è in attesa di riemergere, non appena questo terribile contagio sarà sconfitto. E allora ritorneremo sui palcoscenici, vi riporteremo a vedere dei bei film nella nostra arena estiva del Giardino Magico, torneremo a chiacchierare con voi nel foyer del teatro o all’ombra del nostro chiosco bar con una bevanda fresca.

Fino ad allora, da oggi, ogni venerdì vi proponiamo la nuova rubrica #germecreativo, in anteprima su Instagram e a seguire su facebook. Alle ore 19 troverete un indizio su un oggetto misterioso che cela in se’ un progetto creativo, una nostra produzione teatrale o il lavoro dei nostri soci. Il giorno successivo, sabato, alle ore 12.30, vi sveliamo di cosa si tratta.

Quindi vi invitiamo a sostenerci, basta un “mi piace” sui post che ogni giorno trovate sulla nostra pagina facebook Dedalofurioso e su Instagram con nuove attività gratuite pensate per farvi compagnia: audio-racconti, video-storie, rubriche di cinema e letteratura, idee per divertirci assieme o per riflettere. Per noi è davvero importante, per farci sentire che siete lì ad aspettarci e seguite le nostre attività.