Chi siamo – contatti

Chi siamo – contatti

Dedalofurioso società cooperativa nasce nel 2003. L’interesse dei soci spazia tra diversi linguaggi artistici e si caratterizza per un forte senso di sperimentazione e di contaminazione. Negli anni si è sviluppato un gruppo di lavoro che ha incontrato diverse realtà artistiche e con esse ha dialogato e si è confrontato.

La cooperativa Dedalofurioso produce teatro, programma laboratori e workshop,  promuove la collaborazione tra artisti, organizza spettacoli e rassegne in campo teatrale, musicale e cinematografico. Si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico nel campo dello spettacolo. Organizza eventi e attiva corsi e incontri di approfondimento per la formazione di un pubblico cosciente e attivo. Conta tra i soci alcuni tecnici esperti e apprezzati nel mondo dello spettacolo, chiamati a lavorare in ambito teatrale, musicale e in importanti eventi. La cooperativa attualmente conta un decina di soci.

Da giugno 2013 ha rinnovato la decennale collaborazione con il Comune di Dueville con una nuova convenzione. Gestisce la programmazione e l’organizzazione tecnica ed artistica del cinema teatro Busnelli di Dueville(VI), avvalendosi dell’ausilio di alcuni gruppi locali. Nelle ultime tre stagioni sono stati organizzati presso il cinema teatro più di 320 eventi, con un totale di 22400 biglietti venduti.

Soci e collaboratori condividono la curiosità e l’interesse per i diversi linguaggi espressivi e di sperimentazione, con la convinzione che sia sempre più importante dare un contributo di qualità al mondo di oggi. E che l’arte e lo spettacolo offrono gli strumenti necessari alla crescita degli individui e della società, al superamento delle situazioni di crisi e disagio, allo sviluppo di un senso critico e di una solidarietà civile.

Attuale organigramma:
Paolo Dal Cengio: presidente
Daniele Iannelli: membro del CDA
Marco Artolozzi: membro CDA, responsabile tecnico
Filippo Maglio: coordinamento artistico cinema teatro Busnelli

 

Rassegne ed eventi organizzati:

Busnelli Giardino Magico (contenitore estivo di musica, cinema, teatro, reading, ecc.) presso il giardino della Biblioteca Comunale di Dueville; Periferie del mondo (teatro contemporaneo e danza urbana); Periferie del mondo <INDOOR> (incontri sulla danza contemporanea, visti Paese per Paese); Note sulla scrittura (reading ed incontri con l’autore); Note a margine (reading ed incontri con musicisti); Cinema live – Interpreti del silenzio (cinema muto musicato dal vivo); W-days non solo 8 marzo(rassegna di teatro e performance al femminile); Rosa furiosa (breve rassegna di teatro al femminile); A taste of dance (rassegna dedicata alla danza contemporanea); Radici (teatro della tradizione e popolare); Jam Busnelli (rassegna musicale); Busnelli in Jazz + Il club del jazz(rassegna di musica jazz e dintorni, con incontri, film, approfondimenti); M�DE (rassegna musicale); Il teatro dei bambini(rassegna di teatro bambini-ragazzi); Città Esplorate (contenitore di eventi musicali, cinematografici e di incontri a tema sul tema della città diffusa); Busnelli (spazio per nuove formazioni e per contaminazioni tra teatro, video, ecc.); DAC (cartellone di cinema per famiglie).

Alcune manifestazioni ed eventi a cui abbiamo partecipato con il nostro staff tecnico-artistico:

La Biennale di Venezia (Biennale Arte; Biennale Architettura; Biennale Cinema; Biennale Teatro); Ad alta voce (festival dedicato alla letteratura organizzato da Coop Adriatica); Pordenone legge; Festivaletteratura Mantova.

Alcuni artisti e gruppi con cui abbiamo collaborato:

Pino Costalunga – Glossateatro; Giorgio Fabbris; Oikèios Spazi Culturali; Circolo Cineforum Dueville; Vitaliano Trevisan – Assurdo Teatro; Patricia Zanco – Fatebenesorelle;  Mario Perrotta; Fulvio Falzarano; Bobo Citran; Michele de Vita Conti; La Piccionaia I Carrara.

Alcune collaborazioni in eventi artistici:

Cortì Cortò in arte (durante il festival di cortometraggi Cortì Cortò, organizzato dal Circolo Cineforum Dueville); Pianetasfalto (festival d’arte).

 

Leave a Message